Verifiche vulnerabilità MIT EUR Roma
Verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico-economica da restituire in modalità BIM del complesso sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sito nel quartiere romano dell’E.U.R.
La struttura è composta di 5 corpi che si differenziano fortemente per caratteristiche sia strutturali che architettoniche. A seguito della verifica di vulnerabilità sismica, condotta dopo un’intensa campagna di raccolta dati, rilievo ed indagini, si è proceduto alla stesura di un progetto di fattibilità tecnica ed economica realizzato completamente in modalità BIM, che prevede interventi mirati e specifici per ognuno dei corpi del complesso, tenendo in conto le peculiarità tipiche di ogni edificio. Le diverse strategie di intervento proposte vanno dall’adeguamento strutturale ed energetico, alla demolizione e ricostruzione del manufatto.
RTP: INTEGRA srl (mandataria), prof. ing. Marco Petrangeli, prof. ing. Antonio De Luca, arch. Luca Farinelli - LUMARCH, ing. Rocco Capuzzi
caratteristiche tecniche dell’intero complesso
superficie calpestabile 45.24mq
cubatura totale 151.58mc