Vai ai contenuti

settori di attività

.
.

ponti e grandi strutture

Il settore dei ponti e delle grandi luci è gestito da un nucleo di strutturisti con vasta esperienza e competenza nel settore della dinamica, della meccanica, dell'aeroelastica e del calcolo automatico non-lineare, integrata con una perfetta padronanza delle tecnologie disponibili.
L'efficacia degli interventi proposti è inoltre supportata da un’adeguata esperienza sul campo, dall'impianto di prefabbricazione e officina alla movimentazione ed il varo. INTEGRA ha partecipato alla progettazione e costruzione di oltre 100 ponti e grandi strutture.
Tra le principali realizzazioni in Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America si annoverano opere in cemento armato semplice e precompresso, grandi luci in acciaio, tensostrutture, ponti strallati e sospesi, ma anche riabilitazioni di ponti ed opere monumentali in muratura, calcestruzzo e acciaio.
.





























.

infrastrutture lineari

La progettazione civile richiede l'integrazione di diverse specializzazioni e una spiccata propensione alla multidisciplinarietà. Soprattutto negli interventi per le grandi infrastrutture e più in generale per quelli sul territorio, sono richieste competenze allargate ai settori della Tecnica delle Costruzioni, della Geologia e Geotecnica, dell'Idraulica e dei Trasporti.
Per la riuscita del progetto è importante che queste componenti siano disponibili all'interno della stessa società in quanto esse sono spesso richieste contemporaneamente nella fase di pianificazione ed indirizzo degli interventi.
Questa impostazione assicura tempestività e qualità nella produzione, altrimenti impossibile da ottenere in outsourcing. Tra le principali infrastrutture lineari progettate da INTEGRA si ricordano le linee Alta Velocità Italiane, l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, il Quadrilatero Umbro-Marchigiano, oltre a progetti ferroviari negli Emirati, in Africa e nei paesi dell’Est Europa.
.





























.

ambiente e territorio

Il Settore Ambiente e Territorio racchiude le discipline di Geologia, Geotecnica e Idraulica.
Una delle finalità di INTEGRA è stata quella di integrare le attività di Geologia e Geotecnica all'interno della struttura di progettazione.
Tale integrazione permette di ottimizzare l'iter progettuale poiché le principali decisioni (scelte di tracciato, individuazione delle tipologie strutturali e di fondazione) vengono svolte in ambito interdisciplinare, già nelle fasi preliminari del progetto.
Il settore A&T è particolarmente attivo nella progettazione degli interventi per la difesa del suolo: stabilizzazione di aree in frane, difesa idraulica dei corsi d’acqua, bacini di laminazione e dighe; monitoraggio e prevenzione dei dissesti idrogeologici; cave e discariche.
.





























.

edilizia e patrimonio

INTEGRA ha negli anni ampliato e rafforzato il comparto dedicato alla progettazione e riabilitazione del patrimonio edilizio. Tra gli interventi più importanti si annoverano edifici per la scuola e l’università, centri polifunzionali di ricerca e divulgazione, stazioni, tribunali ed uffici pubblici.
Il gruppo di lavoro è composto da architetti e ingegneri edili coadiuvati da consulenti provenienti dal mondo universitario e della ricerca nonché da partnership stabili con prestigiosi studi di architettura.
Oltre alla progettazione e direzione lavori delle nuove costruzioni, il settore Architettura è attivo progettazione degli interventi di rafforzamento sia per gli edifici strategici - ospedali, scuole e centri direzionali - sia per il patrimonio storico-monumentale.
.





























.

verifiche e riabilitazioni

Il nostro patrimonio edilizio ed infrastrutturale, realizzato per la maggior parte dopo il secondo dopoguerra, ha superato oggi in molti casi i 50 anni di servizio. Molte di queste opere possono continuare a svolgere la loro funzione per alcuni decenni a patto di mettere in atto una efficiente strategia di controllo e verifica che permetta una manutenzione mirata ed interventi tempestivi di riabilitazione e rafforzamento dove richiesti.
Per tutti questi progetti INTEGRA ha effettuato rilievi ed indagini non distruttive mediante l'utilizzo dei più recenti strumenti del settore, dai radar alle sonde, dai rilievi fotografici con drone alle scansioni laser con relativa restituzione in formato digitale integrato (BIM).
A valle di questi controlli INTEGRA è in grado di costruire dei modelli digitali integrati che permettono di verificarne il livello di sicurezza e di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
.





























.
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti