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Variante alla SS77 Val di Chienti

Il progetto del potenziamento (raddoppio) della SS77 è stato il primo intervento di quello che è poi divenuto il Quadrilatero Umbro-Marchigiano ovvero il potenziamento delle trasversali (SS76 e SS77) che collegano la Orte Ravenna (E45) con l’autostrada adriatica (A14).
Dopo aver redatto il progetto preliminare della nuova SS77 tra lo svincolo di Sfercia e Muccia alla fine degli anni ’90, INTEGRA è stata incaricata della progettazione definitiva per Appalto Integrato del tratto Sfercia - Ponte La Trave, diviso in due lotti, oggi entrambi realizzati: il primo tra lo svincolo di Sfercia (Camerino) dove finiva la doppia carreggiata realizzata negli anni ’80 e colle Sentino II ovvero la fine del lago di Polverina, appaltato e realizzato negli anni 2000, ed il secondo fino a Ponte La trave, progetto confluito poi nel I Maxilotto della Quadrilatero ed anch’esso oggi realizzato ed in esercizio.
I due lotti includono numerose opere d’arte, sia viadotti che gallerie naturali e artificiali, con il tracciato che sale di quota dallo svicolo di Sfercia fino alla piana della Maddalena costeggiando per un lungo tratto il lago di Polverina.
Il progetto è stato il primo grande esempio di infrastruttura negoziata e concordata con l’appena istituito Ministero dell’Ambiente e in effetti interessa aree di grande valore paesaggistico.
luogo Marche - Italia
data 2003 - 2007
cliente  Provincia di Macerata


Variante alla SS77 Val di Chienti
caratteristiche principali
lunghezza complessiva viadotti 1.000m
lunghezza complessiva gallerie naturali 1.222m
lunghezza complessiva gallerie artificiali 318m
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
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