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Ponte sul fiume Sangro

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione Lavori del nuovo Ponte sul fiume Sangro lungo la SS16 Adriatica a seguito del crollo del ponte precedente avvenuto nell’ottobre 2004. Il viadotto può essere suddiviso in due tratte, una parte di accesso a Nord lato Pescara costituita da 8 campate continue di luce pari a 28m circa e una parte di scavalco dell’alveo con luci di 58 e 66m. L’impalcato, che accoglie una piattaforma stradale di tipo C1 e quindi trasversalmente misura 11,8m, è stato realizzato con una sezione mista a bitrave in acciaio-calcestruzzo; le due travi metalliche principali distano tra loro 6,8m e così per diminuire le sollecitazioni trasversali sul campo centrale della soletta, di spessore costante pari a 26cm comprensivi delle predalle, è stata disposta in asse ponte una piccola trave di spina rompitratta portata dai traversi. Le travi delle prime otto campate hanno altezza costante pari a 1,7m, mentre le successive 2 luci maggiori sono ad altezza variabile tra 1,7m a 3,2m.
Per le sottostrutture sono state scelte delle pile con due antenne leggermente inclinate, la cui carpenteria è relativamente semplice essendo composta di pochi piani inclinati e di solo due superfici rigate a bassa curvatura. L’ingombro idraulico delle pile è molto ridotto (da 1m a 1,5m). Il risultato complessivo è di grande leggerezza, tenuto conto che la parte effettivamente visibile delle pile è sostanzialmente quella delle antenne che sporge da un basamento prismatico che arriva fino al plinto di fondazione e che quindi si sviluppa in maggioranza al di sotto della quota di invaso del Sangro che in generale è molto prossima a quella del livello del mare.
 
luogo Chieti - Italia
data 2005 - 2007
cliente Prefetto di Chieti


Ponte sul fiume Sangro
caratteristiche principali
lunghezza ponte 348m
numero campate 10
luce massima campata 67,0m
larghezza impalcato 11,8m
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
galleria
pubblicazioni
Petrangeli M., Andreocci C., Sciarra M. (2007)
Strade & Autostrade

Petrangeli M., Pietrantoni M., Priante M. (2007)
Technical & Environmental Geology

Petrangeli M., Pietrantoni M., Priante M. (2008)
Quarry & Construction
 

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