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Ponte sul canale Burana

Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori del nuovo ponte a monte dell’abitato di Bondeno. L’opera principale è un arco a spinta eliminata di luce netta pari a 41.6m, con archi a sezione tubolare Ø711mm (sp.20-25mm) giacenti su due piani inclinati di 18° convergenti.
L’impalcato è appeso agli archi mediante pendini in corrispondenza dei trasversi, realizzati con funi spiroidali zincate chiuse Ø40mm. L’impalcato è in struttura mista acciaio-cls, costituito da due travi principali di bordo, trasversi ad interasse di 3m (a sezione aperta) e soletta collaborante gettata su lamiera grecata ad alta aderenza (Hi-Bond), per ridurre al minimo lo spessore e contenere i pesi permanenti del ponte. Le fondazioni sono su pali Ø1000mm lunghi 20.5m. I pali sono stati realizzati con l’impiego di fanghi bentonitici e tubo forma, per l’impossibilità di utilizzare la macchina per il CFA a causa delle scarse caratteristiche del terreno di appoggio, che portava al suo affondamento. La passerella ciclo-pedonale è stata realizzata in aggetto alla trave principale lato valle.

RTP: INTEGRA srl (mandataria), arch. Luca Farinelli - LUMARCH, arch. Massimo Pastore
luogo Borgo Scala, Bondeno (FE) - Italia
data Progettazione 2017, DL 2018-2019
cliente Città di Bondeno (FE)


Ponte sul canale Burana
caratteristiche principali
lunghezza viadotto 41,6m
numero campate 1
larghezza impalcato 9,0m
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
galleria
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
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