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SP10 Peligna. Messa in sicurezza delle scarpate

Progetto Definitivo e Esecutivo, Direzione Lavori e Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli interventi di mitigazione del rischio di frana del tratto di SP10 “Peligna” dal km 9+100 al km 9+500 nel comune di Raiano (AQ), chiuso al traffico da circa un decennio a causa delle condizioni di rischio legate al crollo di roccia dalla parete aggettante sulla strada.
I lavori sulla scarpata rocciosa si suddividono in due tratti di intervento: nel primo tratto di lunghezza pari a circa 70m è prevista una protezione del versante con barriere paramassi, disposte lungo il pendio in posizione sub-verticale; nel secondo tratto di lunghezza pari a circa 60m è invece prevista la realizzazione di speroni in calcestruzzo in parte incassati e addossati alla parete rocciosa, tirantati e con barriera paramassi in testa, posta in posizione orizzontale. Infine, per la presenza di cavità al di sotto della sede stradale, è prevista la posa in opera di geogriglie al di sotto del pacchetto stradale, ancorate ad una doppia fila di micropali.
Le particolari condizioni geomorfologiche della scarpata rocciosa e i vincoli di tutela della zona, perimetrata all’interno della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, hanno imposto una serie di accorgimenti e di applicazioni specifiche per le condizioni naturali locali.
 
luogo Comune di Raiano (AQ) - Italia
data Progettazione 2017 – 2020. DL 2020 - 2021
cliente Amministrazione Provinciale dell’Aquila


Scarpata di Raiano
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
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