Vai ai contenuti

SS212 Val Fortore

Progettazione esecutiva e assistenza ai lavori di costruzione della Variante alla SS212 tra il bivio di Pietrelcina e lo svincolo per San Marco dei Cavoti, di lunghezza complessiva circa 17,5km, con un’elevata incidenza di opere d’arte: 8 viadotti per una lunghezza complessiva di 1.845m e 8 gallerie, delle quali il 70% in naturale, per una lunghezza complessiva di 3.800m. INTEGRA si è occupata della consulenza geotecnica, della progettazione delle strutture di fondazione di tutte le opere d’arte e della progettazione esecutiva e assistenza ai lavori dei tre viadotti principali del lotto: Lesce, Tammaro I e Tammaro II. Questi ultimi presentano un impalcato realizzato con un bi-trave in acciaio Corten.
Le travi hanno altezza costante per i due viadotti con luci minori (2,50m per il Lesce e 2,60m per il Tammaro I) e per le campate laterali del Tammaro II (2,80m), mentre l’altezza delle travi è variabile tra 3,80 e 2,80m per la campata principale di scavalco del Tammaro II. Con questa variabilità si ottiene un’ottimizzazione strutturale e un effetto di richiamo architettonico agli archi del ponte in muratura su cui passa la strada esistente. Dato che in fase di progetto si è optato per una messa in opera degli impalcati tramite varo dal basso con autogrù, la variabilità di intradosso derivante dalle diverse altezze delle travi non costituisce un aggravio tecnico nelle fasi di montaggio, contrariamente al caso in cui il viadotto fosse varato di punta. I viadotti in questione hanno un’altezza delle pile variabile tra 10m circa fino a un massimo di 30m circa. Per queste altezze il ricorso a sezioni cave è superfluo e antieconomico. Soluzioni a sezione piena hanno minor costo, maggiore durabilità e generalmente una migliore duttilità in quanto più facilmente confinabili e con un’ottima resistenza a taglio (quindi immuni da rotture di tipo fragile). Per i viadotti in oggetto si è pertanto scelta una sezione a “osso di cane” ovvero una sezione a H con l’inerzia maggiore nella direzione trasversale, quella più sollecitata in caso di sisma.
luogo SS212 Val Fortore ed ex SS369 Appulo Fortorina (BN) - Italia
data 2006 - 2009
cliente Consorzio Ravennate


SS 212 Val Fortore
caratteristiche principali
Viadotto Lesce
lunghezza viadotto 131m
carpenteria mc cls 5.000mc
armatura lenta 3.000kg/mq
numero campate 3
lunghezza campata 55m
larghezza impalcato 11,8m
Viadotto Tammaro I
lunghezza viadotto 384m
carpenteria mc cls 14.200mc
armatura lenta 9.000kg/mq
numero campate 7
lunghezza campata 60
larghezza impalcato 11,8m
Viadotto Tammaro II
lunghezza viadotto 503m
carpenteria mc cls 18.415mc
armatura lenta 11.400kg/mq
numero campate 7
lunghezza campata 88m
larghezza impalcato 11,8m
lveo con luci di 58 e 66 metri.
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
pubblicazioni
Petrangeli M., Nanni M., Pietrantoni M., Andreocci C., Mura D. (2010)
Strade & Autostrade

Petrangeli M., Pietrantoni M., Tancredi G. (2011)
Quarry & Construction
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti