Vai ai contenuti

Bunker F.E.L. SPAR-X

Progetto definitivo del Bunker F.E.L. (Free Electron Laser) di SPAR-X della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università di Roma Tor Vergata posto all'interno di una struttura interrata in cemento armato semi-prefabbricata (Tunnel degli acceleratori, Sale Ondulatori, Sala sperimentale), nonché progettazione degli edifici fuori terra costruiti in carpenteria metallica che ospitano la sala conferenze, gli uffici ed i laboratori annessi al bunker.
Le opere interrate, essenzialmente realizzate su due livelli sono state ideate in cemento armato ordinario con particolare attenzione alle problematiche relative a: contenimento dei cedimenti differenziali e in generale dei cedimenti a lungo termine; contenimento delle radiazioni; velocità ed efficienza costruttiva.
Le pareti verticali saranno realizzate con l’ausilio di bi-lastra in c.a. (25.000mq): si tratta di pareti “sottili” (8-10cm) in cemento armato di ottime caratteristiche meccaniche collegate fra loro da tralicci di armatura.
Tutte le strutture esterne rappresentate dall’edificio di testata, dalle uscite di emergenza del bunker e dall’edificio principale, sono caratterizzate da uno stesso motivo architettonico. Si tratta di elementi di elevata “leggerezza” e “trasparenza”: la struttura portante è costituita da portali in carpenteria metallica di ampia luce (superiore a 12m), con solai in lamiera grecata, che oltre a fornire un motivo architettonico e un’immagine estremamente moderna, trasferiscono alle strutture sottostanti carichi estremamente limitati con ovvi benefici.
luogo Roma - Italia
data 2008 - 2009
cliente Università di Tor Vergata


Bunker F.E.L. SPAR-X
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti