Vai ai contenuti
Nuova Becca
Gara per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte sul fiume Po lungo la SP ex SS617 Bronese in prossimità dell’esistente ponte “della Becca”. Le soluzioni proposte sono due:

  • Una moderna travata continua a struttura mista acciaio calcestruzzo, estremamente resiliente ed economica e dall’aspetto molto gradevole e slanciato di ottimo inserimento ambientale. L’attraversamento è realizzato con una luce di 150m circa per lo scavalco del Ticino seguita da tre campate più piccole, che approfittano della presenza di un’isola semi-permanente ed un banco sabbioso.

  • Un ponte sospeso a 2 campate di luce inferiore ai 300m con un'unica torre da realizzare sul banco di sabbia centrale e le altre 2 in asciutto dietro gli argini di magra. Questa soluzione prevede l’impiego di funi portanti a trefoli già protetti e pronti quindi per essere messi in opera senza ulteriori lavorazioni. L’impalcato viene invece realizzato struttura reticolare in acciaio e soletta in calcestruzzo per uno spessore complessivo di 2m circa.
 
luogo Pavia - Italia
data 2020
cliente Provincia di Pavia
Nuova Becca
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti