Auditorium Parco della Musica
Assessment e Progetto di ritesatura delle catene di copertura delle tre sale da concerto dell’Auditorium Parco della Musica nell'ambito degli interventi di manutenzione programmata.
L’Auditorium, progettato dall’architetto Renzo Piano, si sviluppa su un'area di 55.000mq nel quartiere Flaminio di Roma.
I volumi principali del complesso sono costituiti dalle tre sale allocate in edifici di diverse dimensioni, con una forma che richiama quella di uno scarabeo; le tre sale sono coperte con lastre di piombo e disposte a raggiera intorno a un anfiteatro all'aperto, la cui cavea può accogliere circa 3.000 spettatori. Lo spazio circostante è occupato da altre strutture - ambienti di servizio, studi di registrazione, sale prove - mentre attorno all'insieme degli edifici corre un vasto terrazzo praticabile.
Nell’ambito della manutenzione programmata delle tre sale dell’Auditorium INTEGRA, a seguito del controllo delle pressioni di funzionamento dei dadi idraulici delle coperture, è stata chiamata a valutare, con modellazione numerica agli elementi finiti, lo stato tensionale indotto da alcune anomalie riscontrate.
caratteristiche principali
sala Santa Cecilia 2.800 posti
sala Sinopoli 1.200 posti
sala Petrassi 700 posti