Vai ai contenuti

Verifiche vulnerabilità ponti e viadotti ANAS

Verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica e progetto preliminare degli interventi di rafforzamento sismico di ponti e viadotti della rete stradale ANAS – Area Nord e Area Sud.
Le attività hanno compreso tutte le operazioni necessarie (rilievi, sondaggi, prove ecc.) alla definizione dello stato di conservazione dell'opera. Le attività di indagine e verifica hanno interessato 251 tra i più importanti ponti e viadotti gestiti dall’ANAS facenti capo principalmente ai compartimenti di Firenze, Ancona, Potenza, Bari, Palermo e Catania.
In particolare tra le opere afferenti ai compartimenti di Ancona e Potenza, consistenti in 84 opere tra ponti e viadotti, figurano strutture di rilievo nazionale quali il viadotto Platano, in acciaio con luce di 300m, progettato da Silvano Zorzi, e il viadotto Carpineto I con stralli in c.a.p. e luce complessiva di 181m, progettato da Riccardo Morandi, entrambi situati sul raccordo autostradale n. 5 Sicignano- Potenza.
In aggiunta ai ponti sono stati verificati anche 13 fabbricati facenti parte delle strutture di servizio ANAS quali case cantoniere, magazzini, depositi nonché la sede del compartimento di Firenze.
luogo Italia
data 2009 - 2011
cliente ANAS SpA


caratteristiche principali
lunghezza viadotti tra 95m e 1385m
lunghezza campata tra 14m e 300m
larghezza impalcato tra 9m e 19,6m
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti