Vai ai contenuti

Alta Velocità Napoli-Bari

Progettazione Esecutiva, Costruttiva e assistenza di cantiere nell’ambito dell’Appalto Integrato per i lavori di realizzazione del 1° lotto funzionale della Linea Alta Velocità Napoli-Bari (Viadotti ed opere minori). Il progetto si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’asse trasversale Napoli-Benevento-Foggia-Bari. Tali interventi sono finalizzati a sopperire alle nuove esigenze di mobilità dei viaggiatori e delle merci, per lo sviluppo dell’intero meridione.
Nello specifico, gli interventi fanno parte degli interventi di raddoppio della tratta Cancello-Telese per uno sviluppo complessivo di 27,5km.
INTEGRA si è occupata della progettazione di 8 viadotti di linea per complessivi 3600m nella tratta Cancello-Frasso Telesino e di 7 viadotti di linea per complessivi 930m nella tratta Frasso Telesino-Telese, che prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Telese e la nuova fermata di Amorosi. Il contesto di inserimento, sia urbanistico che ambientale, e le esigenze progettuali e costruttive, hanno richiesto l’utilizzo di tipologie strutturali diversificate caso per caso.
L’impalcato più frequentemente utilizzato, composto da 4 cassoncini in c.a.p., viene spesso affiancato da campate a struttura mista acciaio-cls e a travi metalliche incorporate da un getto di completamento in cemento armato.
Le pile stesse dei viadotti, adottano sezioni diverse sulla base di problematiche legate alla visibilità dell’utenza di eventuali assi stradali sovrappassate dalla linea.

RTP tratta Cancello-Frasso Telesino: Impresa PIZZAROTTI spa (mandataria), INTEGRA srl, SINTAGMA srl, AK srl
RTP tratta Frasso Telesino-Telese: GEODATA spa (mandataria), INTEGRA srl, RINA spa
luogo Campania - Italia
data 2018 – in corso
cliente
tratta Cancello-Frasso Telesino
Consorzio CFT Pizzarotti, Itinera, Ghella
tratta Frasso Telesino-Telese
Pizzarotti, Itinera, Ghella, Salcef, EDS


Cancello-Frasso Telesino

Frasso Telesino-Telese
tabella riassuntiva delle tipologie di opere inserite all’interno del lotto e dei relativi sviluppi
viadotti ferroviari 4540m
cavalcaferrovia 237m
sottovia ferroviari 224m
gallerie e monitoraggio 7100m
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti