Vai ai contenuti

Verifiche vulnerabilità opere strategiche Abruzzo

Verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica su edifici pubblici e infrastrutture di carattere strategico e rilevante della Regione Abruzzo.

Complesso Ospedaliero Spirito Santo di Pescara
Situato nel quadrante nord-ovest della città, l’organismo strutturale nella sua conformazione attuale è il prodotto di progetti e realizzazioni differite nel tempo.
La costruzione del primo lotto, che comprende gran parte dei corpi fabbrica, si ritiene esaurita nel 1976. Nel 1991 avviene il collaudo dei Lavori di Completamento del Nuovo Ospedale Regionale di Pescara. La struttura ospedaliera è completamente realizzata in cemento armato e nel suo complesso occupa una superficie di oltre 20.000mq: di questi, oltre 5.000, costituiscono l'impronta della struttura centrale, con forma planimetrica tipo croce greca, costituita da 11 corpi di fabbrica strutturalmente indipendenti che si elevano per 9 livelli oltre il piano terra.
 
Presidio Ospedaliero Gaetano Bernabeo di Ortona
Adibito a nosocomio per diagnosi e cura è ubicato in località S. Liberata ad Ortona in Provincia di Chieti.
Il complesso ospedaliero è costituito da un insieme di sei corpi di fabbrica posti in adiacenza e strutturalmente separati da giunti di dilatazione presenti ad ogni livello. La struttura portante di tutti i corpi di fabbrica è costituita da telai in cemento armato e orizzontamenti di piano costituiti da solai di tipo latero-cementizio con caldana continua dello spessore di 5cm. Le fondazioni indirette sono costituite da pali trivellati di grande diametro Ø800/1000mm e di lunghezza variabile (unico palo per i pilastri, due o tre per i setti) raccordati in testa da plinti di varie dimensioni.

Municipio del Comune di Loreto Aprutino
L'amministrazione municipale del Comune di Loreto Aprutino in Provincia di Pescara occupa buona parte dei locali del complesso monumentale ex convento di San Francesco con un impianto originale risalente al 1200, situata su di un colle lungo la valle del Tavo all’interno della struttura urbanistica medioevale della cittadina abruzzese.
luogo Regione Abruzzo - Italia
data 2007 - 2013
cliente Regione Abruzzo


Spirito Santo

Bernabeo Ortona

Loreto Aprutino
caratteristiche principali
tipologia delle strutture
cemento armato/muratura
classe d’uso   IV
Integra S.R.L. - Petrangeli - Usai - Andreocci - Pietrantoni
pubblicazioni
Marcantonio P.R., Tortolini P., Petrangeli M. (2009)
“Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti: il complesso ospedaliero Spirito Santo di Pescara, Abruzzo”
XIII Convegno ANIDIS 2009, Bologna
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
facebook
linkedin
instagram
linkedin
Torna ai contenuti