Gru Porto di Oneglia, Imperia
INTEGRA in collaborazione con VESPIER ARCHITECTS ha sviluppato lo studio di prefattibilità per valutare le potenzialità legate al riutilizzo delle due gru presenti sul Molo Corto della Calata Cuneo di Imperia Oneglia.
Le soluzioni proposte sono state sviluppate con il supporto di un rilievo fotogrammetrico con drone e si focalizzano sia sugli aspetti strutturali che su quelli architettonici.
A una prima analisi incentrata sullo stato di conservazione dei manufatti sono seguite le proposte progettuali, con una serie di soluzioni finalizzate al ripristino strutturale e alla successiva definizione di superfici dall’alto potenziale di sfruttamento con funzionalità turistiche, ricreative e commerciali; il fine è quello di aumentare l’attrattività e la proposta legata alla deindustrializzazione dell’area portuale.
Lo studio, oltre a fornire una concreta analisi delle potenzialità strutturali dei manufatti, propone una visione legata allo sfruttamento delle superfici ricavando volumi chiusi e spazi aperti in cui si possano sviluppare le attività commerciali e ristorative.
Tutti questi studi rappresentano una prima fase concettuale di fattibilità che offre adeguato supporto per lo sviluppo delle successive fasi di dettaglio e di realizzazione.
galleria