Sviluppo Software


INTEGRA oltre ad essere dotata di hardware all'avanguardia, ha anche sviluppato al suo interno alcuni softwares in grado di fornire gli strumenti operativi necessari per l'esecuzione di studi ed analisi di elevata qualità.
Di seguito si riporta una breve descrizione dei principali software sviluppati:

FIBRE© è il principale programma sviluppato dal prof. Marco Petrangeli; è in grado di calcolare il dominio non-lineare di strutture in acciaio, in cemento armato e in cemento precompresso. Indicato per analisi sia statiche che dinamiche, è stato utilizzato dalla società per la modellazione di opere di ingegneria civile e di importanti edifici strategici. I contenuti innovativi del software sono stati oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche di livello nazionale ed internazionale. Si sottolinea inoltre che, in particolari situazioni (ad esempio, nelle infrastrutture ferroviarie, in cui le interazioni binario-struttura sono di importanza rilevante), il programma consente l'analisi statica e dinamica non lineare tenendo conto anche degli effetti dovuti ai fenomeni di risonanza ed alle azioni sismiche.

PRECO© è utilizzato nel calcolo di strutture precompresse e post-tese. Infatti fornisce l'entità delle azioni che i cavi di precompressione trasferiscono alla struttura, considerando le perdite di carico dovute alla frizione e alla deformazione dell'ancoraggio (permette il tiro sia da una sola che da entrambe le estremità dell'elemento analizzato).

CABLE© configura la geometria di funi ed archi. Il programma individua la funicolare dei carichi assegnati su un cavo o un arco dotato di peso proprio e di carichi, sia distribuiti che concentrati.

NEWS
WORKS IN PROGRESS
VIDEO