La Colorada

IL VIADOTTO "LA COLORADA" LUNGO LA PANAMERICANA

Progettazione esecutiva e assistenza ai lavori di un viadotto a struttura mista acciaio calcestruzzo di lunghezza pari a 352 m, composto da 3 campate di luce massima pari a 142 metri, altezza pile di 70 m ed un peso totale della carpenteria metallica pari a 3500 ton. Le fondazioni sono su pozzo e su plinti con cucitura di micropali. Il viadotto, con piattaforma a doppia carreggiata di larghezza pari a 22 m ha la soletta prefabbricata con giunti bagnati in opera. Integra è incaricata anche del progetto di varo.

La Panamericana costituisce uno storico e importante sistema integrato di strade che unisce, con un tracciato di circa 25.000 km, il Sud e il Nord del Continente Americano, dalla Tierra del Fuego in Cile, attraverso il Centro-America, fino all’Alaska. Una derivazione di questa strada è il Tronco Venezuelano che parte da Bogotà in Colombia e arriva a Caracas in Venezuela. Il tratto trans-frontaliero è quello con maggior traffico commerciale di tutto il Sud America e da alcuni anni è oggetto di un importante adeguamento infrastrutturale con la costruzione di un nuovo tracciato a quattro corsie.

Nel tratto in questione il tracciato si sviluppa nello stato venezuelano del Tachira, nei pressi di San Cristobal al confine con la Colombia, attraversando i territori montuosi della Cordigliera della Merida. La costruzione del viadotto “La Colorada” si inserisce all'interno dei lavori per la realizzazione di questo tronco stradale



La Colorada photo gallery

  • Follow us: