kamoro

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PONTE SOSPESO E CONSOLIDAMENTO DEL PONTE ESISTENTE DI KAMORO

I lavori relativi all'attraversamento di Kamoro si inquadrano nell'ambito del potenziamento della rete stradale del Madagascar, finanziato dalla Banca Mondiale. L'opera esistente (un bellissimo ponte sospeso in ferro dei primi anni del '900) è posta su una delle principali strade di collegamento con la Capitale, purtroppo essa non è più in grado di sostenere l'intenso e pesante traffico presente e non è più funzionale in relazione agli sviluppi dei flussi di traffico data la sua ridotta larghezza che permette un unica via di circolazione.

Il progetto prevede dunque la realizzazione di una nuova opera in affiancamento e una riabilitazione leggera del ponte esistente. Per quanto riguarda la nuova opera, essa si ergerà in affiancamento all'esistente e ne adotterà le principali caratteristiche geometriche. Verrà realizzato, infatti , un nuovo ponte sospeso dalle medesime dimensioni principali (luce centrale da 210m circa ed altezza delle torri di 20m) realizzato con impalcato reticolare e soletta superiore in calcestruzzo, mentre le due torri saranno realizzate in cemento armato.

L'opera permetterà il transito a doppio senso di marcia con carichi di esercizio adeguati ai pesantissimi trasporti speciali che in tale regione sono abbastanza frequenti. Mentre per l'opera esistente, la quale, dopo la costruzione della nuova, sarà adibita solo al traffico leggero e pedonale, sono previsti dei lavori di riparazione della lastra che costituisce il piano stradale e degli interventi di manutenzione straordinaria di protezione contro l'ossidazione del sistema di sospensione (cavi e pendini) e degli interventi locali sulle travi dell'impalcato.



CONSTRUCTION OF A NEW SUSPENDED BRIDGE AND REHABILITATION OF THE EXISTING KAMORO BRIDGE

The government of the Republic of Madagascar has been granted a funding by the International Development Association (IDA) for the Projet d’Urgence pour la Préservation des Infrastructures er la Réduction de la Vulnerabilité (PUPIRV). Part of the project consists in renovating the country’s main infrastructures. The Madagscar Roads Authority is in charge of managing the subsequent activities.

The Kamoro suspension bridge is the most prominent civil engineering site in Madagascar and has been the subject of an important study, consisted in assessing its state of conservation, its residual capacity and providing solutions for guaranteeing its efficiency. The road management authority of Madagascar has decided to maintain the existing bridge in service by refurbishing it with the minimal required intervention and to make, alongside it, a modern bridge that can efficiently satisfy long term traffic increase. The structure has the same longitudinal and vertical dimensions as the existing bridge with 8m wide deck a standard bi-directional two lanes carriageway. Considering the proximity of the existing bridge which is kept in service for light traffic and pedestrians, the absence of sidewalks on the new bridge isn’t an issue.

Komoro bridge photo gallery

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