Grottammare

INTERVENTI DI SOMMA URGENZA PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DELLA GALLERIA CASTELLO DI GROTTAMMARE

Progetto Esecutivo degli interventi di somma urgenza per il consolidamento strutturale della galleria Castello di Grottammare sulla A14 danneggiata a seguito di un incendio.

In data 23 Agosto 2018 si è innescato un incendio da un autoveicolo pesante all’interno della Galleria Castello di Grottammare, sulla carreggiata in direzione sud dopo l’imbocco nord della galleria. L’incendio si è poi propagato dal punto di innesco verso l’imbocco nord (favorito dai ventilatori di aerazione), e nel periodo di massima intensità ha provocato un repentino aumento di temperatura che ha provocato il danneggiamento di parte del rivestimento in calcestruzzo.

Subito dopo l’incidente è stato posto in opera un intervento di somma urgenza che è consistito nella “blindatura” della galleria con centine a passo 100 cm calandrate sul profilo di estradosso della galleria; oltre che con catene sui piedritti, le centine sono state collegate in calotta da lamierino in acciaio per prevenire la caduta di eventuali frammenti di cls. Questo intervento ha ovviamente provocato un restringimento di sezione con la necessità di organizzare il traffico su una sola corsia centrale separata da new-jersey.

Per la messa in sicurezza definitiva della galleria è stato progettato un intervento che consiste nel consolidamento e impermeabilizzazione del calcestruzzo e del terreno a tergo di esso tramite iniezioni di resine, rimozione e fresatura dello strato più superficiale danneggiato del rivestimento in cls e sua sostituzione con uno strato di spritz-beton fibro-rinforzato.

Oltre ad una ricognizione visiva eseguita subito dopo l’incendio, è stata effettuata una campagna di prelievi di carote di calcestruzzo dal rivestimento con prove di compressione uniassiale. Sulla base dei risultati ottenuti e delle considerazioni emerse, l’intervento è stato quindi differenziato nei primi 30m di galleria (armata e non particolarmente danneggiata dall’incendio) e nel secondo tratto di 120m danneggiato in maniera più o meno accentuata dall’incendio e attualmente messa in sicurezza con una blindatura di centine e lamierino. Ulteriori interventi riguardano la ricostruzione di un pezzo di becco di flauto sull’imbocco nord in carreggiata sud, e il consolidamento del portale di imbocco nord, sempre in carreggiata sud.



Grottammare gallery

  • Follow us: