Ponte sul Fiastra

RIPRISTINO DEL COLLEGAMENTO VIARIO LUNGO LA S.P. 28 CORRIDONIA-COLBUCCARO

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva a seguito dei gravi danni riscontrati sul ponte sul Torrente Fiastra, posto al km 1+780 della S.P. 28 “Corridonia – Colbuccaro", che prevede la totale demolizione del ponte danneggiato e la realizzazione di una nuova struttura in grado di ospitare una sezione stradale di tipo F2 secondo la classificazione del D.M. 5 novembre 2001 (banchine laterali da 1.0 m + due corsie da 3.25 m) ed una passerella pedonale da 1.2 m.

La nuova struttura ha una sezione stradale di larghezza 7.5 m (banchine laterali da 0.5 m + due corsie da 3.25 m) ed una passerella pedonale con dimensione trasversale netta pari a 1.2 m. La nuova opera presenta luci molto più ampie dell’esistente (3 nuove pile contro le 8 del ponte esistente). Il nuovo ponte viene realizzato con una struttura continua su 4 campate (29.5 m, 51.9 m, 51.9 m, 29.5 m), con impalcato a sezione mista acciaio-calcestruzzo. Le pile sono poste in posizione sfalsata rispetto a quelle del ponte esistente in modo da evitare problemi legati all’interferenza con le sottofondazioni presenti nella realizzazione dei pali di fondazione. La sezione dell’impalcato ha una larghezza complessiva pari a 10 m ed è supportata da due travi metalliche disposte ad un interasse di 5.25 m. L’altezza delle travi è pari a 1.7 m per tutta la sezione corrente, fino a raggiungere 2 m solamente in corrispondenza dei conci sulle pile 1 e 3 (2.3 m su quello di pila 2); tra le spalle e i conci di prima e ultima pila l’altezza dei conci varia tra 1.6 m e 1.7 m.



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