Nuovo ponte Annunziata

MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DEL PONTE A MONTECOSARO SCALO

Le motivazioni alla base dell’intervento risiedono nella necessità di aumentare la capacità di deflusso veicolare dell’itinerario Provinciale costituito dalle SP 78 - 9 - 219 nel tratto di attraversamento del fiume Chienti in località Montecosaro.

In questo tratto la Provinciale raccoglie oltre al traffico di percorrenza Nord-Sud dell’itinerario pedemontano della Mezzina anche il traffico che dalla SS77 si dirige nei comuni limitrofi in sponda destra del Chienti.

Le alternative a questo attraversamento sono infatti gli attraversamenti di Morrovalle, a monte, e di Civitanova, più a valle, entrambi comunque distanti diversi chilometri.

Il ponte esistente non può essere allargato per motivi strutturali, geotecnici ma anche di cantierizzazione, in quanto eventuali interventi sulla piattaforma porterebbero ad una gravissima congestione del traffico veicolare nelle ore di punta. Si è quindi resa necessaria la progettazione di un nuovo attraversamento da realizzarsi in adiacenza all’esistente.

La soluzione individuata prevede in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Chienti la separazione delle due direzioni di traffico su carreggiate separate, disposte su impalcati indipendenti; quindi per una direzione si continuerà ad utilizzare il ponte esistente, mentre per l’altra è stata realizzata una nuova struttura in grado di ospitare una carreggiata di una sezione stradale di tipo D (banchina da 0.5m + due corsie da 3.25m + banchina da 1m). La nuova struttura presenta luci più ampie dell’esistente (4 nuove pile contro le 11 dell’esistente), assicurando il medesimo franco idraulico.

Il nuovo ponte è realizzato con una struttura continua su 5 campate (rispettivamente di 32.73, 55.5, 55.5, 37 e 32.73m), con impalcato a sezione mista acciaio-cls. Le nuove pile sono poste in corrispondenza delle pile esistenti. La sezione ha una larghezza complessiva di 9.2m ed è supportata dalle due travi metalliche disposte ad un interasse di 5m. L’altezza delle travi è pari a 1.7m per tutta la sezione corrente, raggiungendo 2.1m solamente in corrispondenza dei conci sulla pila 1 e 2.4m sulle pile 2 e 3; tra le spalle e i conci di prima e ultima pila la altezza varia tra 1.6 e 1.7 m.



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