Ambiente e Territorio



Il Settore Ambiente e Territorio racchiude le discipline di Geologia, Geotecnica e Idraulica.

Il principale obiettivo di INTEGRA è stato quello di fondere le attività di Geologia e Geotecnica all'interno della struttura di progettazione, in modo da ottimizzare l'iter progettuale, poiché le principali decisioni (scelte di tracciato, individuazione delle tipologie strutturali e di fondazione) vengono prese in ambito interdisciplinare, già nelle fasi preliminari del progetto. La modellazione geotecnica viene eseguita in piena collaborazione tra geologi applicati, geotecnici ed ingegneri strutturisti. Le attività di campagna sono svolte da geologi applicati con esperienza nel campo delle grandi opere di Ingegneria, coadiuvati da idraulici e geotecnici.
Il Settore Idraulica si occupa di Idrologia, Gestione e Pianificazione territoriale, Idraulica fluviale e di piattaforma. Studia in particolar modo gli aspetti relativi all'inserimento sul territorio di grandi infrastrutture viarie, studiando le interferenze con il reticolo idrografico mediante simulazioni con modelli numerici.
Il settore ambiente e territorio si occupa inoltre di: interventi di bonifica di siti contaminati; impianti di depurazione; monitoraggio e prevenzione dei dissesti idrogeologici; stabilizzazione e recupero di aree in frane; progettazione e rinaturalizzazione di cave e discariche.

L’Unità Geologia e Geotecnica è diretta da Massimo Pietrantoni (geologo applicato e ingegnere geotecnico). L’Unità Idraulica è supervisionata dall'ing. Mauro Priante.

NEWS
WORKS IN PROGRESS
VIDEO